Conad di Benevento

Movimento Difesa del Cittadino, partner di Legambiente nel progetto Marketwatch, ha visitato il supermercato CONAD del centro commerciale di Buonconvento il 13 febbraio 2015.

Dei 40 prodotti verificati, 31 erano privi di etichetta e 4 erano etichettati in maniera non conforme alla normativa, 5 avevano l’etichetta fuori posto. Le principali non conformità hanno riguardato le categorie delle lavatrici e televisori, molti dei quali privi di etichetta.

La percentuale di non conformità raggiunta da questo punto vendità è quindi dell’100% risultando in un giudizio Molto Negativo.

Legambiente ha scritto una raccomandata alla società Conad responsabile del negozio, in data 10 giugno 2015 segnalando la non conformità, senza avere nessuna risposta dall’azienda.

 

Note esplicative:
Prodotti non etichettati: contrariamente a quanto dice la normativa il prodotto non ha l’etichetta energetica esposta. Nei siti internet la categoria corrisponde alla mancanza della classe energetica nella pagina del prodotto. In Internet: prodotti manchevoli dell’indicazione della classe energetica.
Prodotti con etichetta non conforme: sono prodotti che hanno l’etichetta che però è strappata o sbiadita o non leggibile o fotocopiata o fatta a mano o comunque difforme da quella ufficiale. In internet: prodotti manchevoli di una o più informazioni di legge o con informazioni elencate in ordine errato.
Prodotti con etichetta fuori posto: sono prodotti che hanno l’etichetta non applicata sulla parte anteriore o superiore del prodotto. La categoria non si applica ai negozi online.
Prodotti con etichetta non corrispondente: sono prodotti che si sono visti applicare un’etichetta destinata ad un altro prodotto. La categoria non si applica ai negozi online.