Papino Elettrodomestici – BN

Movimento Difesa del Cittadino, partner di Legambiente nel progetto MarketWatch, ha visitato il negozio Papino presso il Centro Commerciale “I Sanniti” di Benevento in data 21/12/2015.

Dei 294 prodotti controllati,  112 erano correttamente etichettati, 41 non etichettati, 24 con etichetta non conforme, 2 con etichetta fuori posto.

La percentuale di non conformità del punto vendità è quindi del 62%, risultando in un giudizio Molto Negativo.

Legambiente ha spedito una raccomandanta in data 10 giugno 2015 alla Papino Elettrodomestici Spa, evidenziando i risultati e chiedendo spiegazioni. A questa nostra lettera l’azienda ha risposto in questi termini “all’interno della nostra struttura, i prodotti sono soggetti a trasferimenti e spostamenti e per tale considerazione può verificarsi lo smarrimento e/o il deterioramento dell’etichetta energetica” null’altro specificando rispetto a possibili misure per migliorare la situazione.

 

Note esplicative:
Prodotti non etichettati: contrariamente a quanto dice la normativa il prodotto non ha l’etichetta energetica esposta. Nei siti internet la categoria corrisponde alla mancanza della classe energetica nella pagina del prodotto. In Internet: prodotti manchevoli dell’indicazione della classe energetica.
Prodotti con etichetta non conforme: sono prodotti che hanno l’etichetta che però è strappata o sbiadita o non leggibile o fotocopiata o fatta a mano o comunque difforme da quella ufficiale. In internet: prodotti manchevoli di una o più informazioni di legge o con informazioni elencate in ordine errato.
Prodotti con etichetta fuori posto: sono prodotti che hanno l’etichetta non applicata sulla parte anteriore o superiore del prodotto. La categoria non si applica ai negozi online.
Prodotti con etichetta non corrispondente: sono prodotti che si sono visti applicare un’etichetta destinata ad un altro prodotto. La categoria non si applica ai negozi online.