www.cooponline.it

Legambiente ha visitato il sito www.cooponline.it il 04 aprile 2015.

Dei 110 prodotti verificati, 27 erano correttamente etichettati, 3 erano privi di etichetta e 80 erano etichettati in maniera non conforme alla normativa, con particolare riferimento alla categorie delle frigoriferi e televisori.

La percentuale di non conformità raggiunta da questo punto vendità è quindi dell’75% risultando in un giudizio Molto Negativo.

Legambiente ha scritto una raccomandata alla società Coopitalia responsabile del sito in data 10 giugno 2015 segnalando la non conformità. A tale lettera hanno fatto seguito dei colloqui telefonici con l’ufficio legale dell’azienda, che ha dichiarato di aver intrapreso una pronta verifica sulle ragioni della non conformità e che l’azienda si è attivata per modificare il sito in maniera da renderlo pienamente conforme alla normativa.

 

 

Note esplicative:
Prodotti non etichettati: contrariamente a quanto dice la normativa il prodotto non ha l’etichetta energetica esposta. Nei siti internet la categoria corrisponde alla mancanza della classe energetica nella pagina del prodotto. In Internet: prodotti manchevoli dell’indicazione della classe energetica.
Prodotti con etichetta non conforme: sono prodotti che hanno l’etichetta che però è strappata o sbiadita o non leggibile o fotocopiata o fatta a mano o comunque difforme da quella ufficiale. In internet: prodotti manchevoli di una o più informazioni di legge o con informazioni elencate in ordine errato.
Prodotti con etichetta fuori posto: sono prodotti che hanno l’etichetta non applicata sulla parte anteriore o superiore del prodotto. La categoria non si applica ai negozi online.
Prodotti con etichetta non corrispondente: sono prodotti che si sono visti applicare un’etichetta destinata ad un altro prodotto. La categoria non si applica ai negozi online.