www.leroymerlin.it

Legambiente, ha visitato il negozio www.leroymerlin.it in data 05/02/2015.

degli 38 prodotti verificati, 13 erano etichettati correttamente mentre 25 avevano un’etichetta non conforme.

La percentuale di non conformità del negozio è pari al 66%, risultando in un giudizio Molto Negativo.

Legambiente in data 10 giugno 2015 ha spedito una raccomandata a leroy Merlin, che ha prontamente risposto mettendosi a disposizione per un approfondimento. A seguito della corrispondenza portata avanti, è stato realizzato un incontro con i responsabili aziendali del settore, che hanno illustrato le politiche aziendali che porteranno l’azienda entro alcuni mesi ad avere la presenza dell’etichetta energetica in tutti prodotti online ed alla piena conformità con la direttiva nei mesi successivi. 

E’ qui importante sottolineare che si tratta dell’unica azienda che, nel corso del progetto, abbia mai concesso un incontro a Legambiente  e una delle pochissime che abbia tangibilmente dimostrato l’impegno per un miglioramento.

 

 

Note esplicative:
Prodotti non etichettati: contrariamente a quanto dice la normativa il prodotto non ha l’etichetta energetica esposta. Nei siti internet la categoria corrisponde alla mancanza della classe energetica nella pagina del prodotto. In Internet: prodotti manchevoli dell’indicazione della classe energetica.
Prodotti con etichetta non conforme: sono prodotti che hanno l’etichetta che però è strappata o sbiadita o non leggibile o fotocopiata o fatta a mano o comunque difforme da quella ufficiale. In internet: prodotti manchevoli di una o più informazioni di legge o con informazioni elencate in ordine errato.
Prodotti con etichetta fuori posto: sono prodotti che hanno l’etichetta non applicata sulla parte anteriore o superiore del prodotto. La categoria non si applica ai negozi online.
Prodotti con etichetta non corrispondente: sono prodotti che si sono visti applicare un’etichetta destinata ad un altro prodotto. La categoria non si applica ai negozi online.